Area riservata

Newsletter

Nome:
E-mail:

Link

Siti amici, partners o semplicemente di interesse che vi segnaliamo. Accedi
 44 visitatori online

Una teoria per i tributaristi

Questo sito vuol contribuire a una teoria della tassazione, conciliando quella ragionieristica attraverso le aziende con quella valutativa attraverso gli uffici. Pur cercando di essere comprensibile da tutti, parte da aspetti facilmente inquadrabili dagli operatori del settore. www.giustiziafiscale.com   si rivolge invece direttamente agli opinion makers e agli esponenti della pubblica opinione. Sull'organizzazione sociale in generale www.organizzazionesociale.com

Home Chi siamo
LA FONDAZIONE PDF Stampa E-mail

 La Fondazione Studi Tributari nasce dall'obiettivo ambizioso di spiegare la tassazione attraverso le aziende, colmando il vuoto concettuale tra due branche importanti delle scienze sociali, il diritto e l'economia, con riferimento alla determinazione della ricchezza ai fini tributari.

  Il diritto tributario si presenta oggi appiattito sulla mera legislazione e privo di una visione d’insieme, perseguita dalla scienza delle finanze, in una formalizzazione esteriore, che mortifica la varietà dei profili che influiscono sul settore. . 

  Questa prima snella visione d’insieme della tassazione aziendale è la cornice generale cui riportare gli episodi commentati su Dialoghi Tributari, la Rivista bimestrale edita da IPSOA e curata da Raffaello Lupi e  Dario Stevanato. È una visione di sintesi, più raffinata rispetto ai grossolani luoghi comuni che “lo Stato ha bisogno di soldi e li prende dove capita”, “i contribuenti si dividono in onesti e disonesti”, “chi più dichiara più evade” e via discorrendo. 

  I destinatari ai quali gli studi e le riflessioni della Fondazione si rivolgono sono da una parte gli operatori del settore, i cosiddetti “addetti ai lavori”, desiderosi di una cornice in cui contestualizzare la loro casistica lavorativa; dall’altra gli uomini delle istituzioni, gli imprenditori, i sindacalisti, gli opinion makers, che non riescono a capire le lacerazioni e le schizofrenie attorno alla tassazione attraverso le aziende

 
Raffaello Lupi PDF Stampa E-mail

 

Per rilanciare il famoso vecchio sito di Dialoghi tributari abbiamo deciso di lanciare questo blog dedicato alla teoria della tassazione individuale. Come gruppo siamo i soliti di Dialoghi. Se volete postare quanche riflessione per ora potete inviarla alla mail della Fondazione nella sezione contatti, oppure alle varie mail personali di Raffaello Lupi, che i potenziali collaboratori conoscono certamente. Poi li pubblicheremo a nome di chi li ha scritti.

 


COLLABORATORI E AMICI

Elencheremo qui di seguito gli operatori della fiscalità che condividono le metodologie di analisi e ricerca proposte su questo sito, che contribuiscono alle riflessioni comuni, senza padronanza della gestione informatica del sito..

 

Dario Stevanato
E' certamente noto ai visitatori di questo sito. Ordinario di diritto tributario nell'università di Trieste ha pubblicato tre monografie (inizio e cessazione dell'impresa ai fini fiscali, L'autotutela nel diritto tributario, Le liberalità indirette nel tributo successorio). E' uno dei principali curatori delle iniziativa di Dialoghi, delle pubblicazioni e di quanto compare su questo sito. 

 

Alessia Vignoli

forse_3Avvocato. Ricercatore confermato alla facoltà di Giurisprudenza di Roma Tor Vergata. Collabora proficuamente da anni con Dialoghi e il team

 

 

 

 

 

Simone Covino

Simone_Covino.jpgAvvocato di solida formazione classica e tradizionale, dottore di ricerca in diritto tributario. Collabora da anni con Dialoghi e la Fondazione studi tributari. Si interessa di teoria generale del diritto e avrebbe in animo di scrivere una monografia in proposito (andando, vedendo...)

 

 

 

Fiorella Bianchi

IMG_3516Avvocato, dottorando di ricerca in diritto tributario con tesi sulla tassazione del passaggio generazionale dei beni. Autrice di Dialoghi tributari 

 

 

 

 


Emiliano Covino

25062010254Avvocato, dottore di ricerca in diritto tributario, collabora abitualmente con Dialoghi tributari e la Fondazione Studi Tributari. Si interessa di trust ed ha elaborato una monografia sul tema.

 

 

 

 

Mario Damiani

Mario_DamianiDottore commercialista in Pescara - Professore di diritto tributario alla LUM di Casamassima. Già presidente del CNDC è autore del volume Libertà europee e imposizione fiscale, Giuffrè , 2002 e di alcune decine di articoli e note in materia tributaria

 

 

 

 

 

 

 

 

Antonio Fiorilli

Dottore commercialista in Roma, dottore di ricerca alla facoltà di Giurisprudenza di  Tor vergata. Ha pubblicato un volume sugli aspetti tributari degli enti religiosi e vari articoli su riviste specialistiche e naturamente su Dialoghi tributari.

Giuseppe Gargiulo
Dottore commercialista in Roma. Valente autore di Dialoghi tributari. Si dedica molto alla professione, per la quale è forse un pò sprecato, ma la vita è strana....

Mauro Vantaggio
Ricercatore nella facoltà di giurisprudenza di Roma Tor vergata e professore a contratto di diritto tributario nella facoltà di economia di Roma 3.  Dottore commercialista in Roma. Collabora da anni con Dialoghi tributari.

Mauro Franchi

Avvocato e dottore commercialista in Parma. Abituale collaboratore di Dialoghi.

 

Stefano Palestini

 

Giuseppe Ingrao

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Copyright © 2009 Fondazione Sudi Tributari | Tutti i diritti riservati | CF/P.IVA 97417730583

PixelProject.net - Design e Programmazione Web